Quanto grasso porto? Le normali bilance non possono rispondere a questa domanda. Possono dirti quanto pesi, ma non quanto di quel peso è grasso, quanto è muscolo, quanto è acqua.
Le bilance possono ingannarti in diversi modi. Le persone che iniziano un programma di allenamento per perdere il grasso spesso si disperano quando la loro bilanica mostra che stanno guadagnando peso; ma dal momento che il muscolo pesa più del grasso, un certo aumento di peso dall’allenamento non è certo sorprendente. Allo stesso modo, la maggior parte del peso perso nel breve periodo durante una dieta è acqua, non grasso.
Per stimare il livello di fitness viene comunemente usato il BMI o IMC: calcola il tuo indice di massa corporea dividendo il peso corporeo in chilogrammi per la tua altezza in metri quadrati (kg / m2). Il sovrappeso inizia a 25 anni e l’obesità a 30 anni. Tuttavia, come suggerisce il nome (BMI sta per indice di massa corporea), questa “misura del grasso corporeo in base all’altezza e al peso” considera la massa corporea totale, non la massa grassa del corpo. E poiché è stato progettato per le persone sedentarie, classifica spesso gli atleti – che, di norma, hanno più muscoli di quelli che non si allenano – come in “sovrappeso”. Viceversa, una persona sedentaria con un BMI nel range del normopeso può in realtà avere una massa grassa eccessiva, e il peso viene tenuto basso dalla massa muscolare carente, di consueto l’impatto estetico denota questa differenza.
Perché alcune persone sembrano più definite o tirate nonostante la stessa percentuale di massa grassa, o addirittura quando è inferiore? Quando guardiamo le altre persone, tendiamo a concentrarci sulla parte superiore del corpo: guardiamo le braccia di un uomo quando indossa una maglietta a maniche corte e gli addominali quando siamo in spiaggia. I quadricipiti e i glutei sono muscoli molto più grandi, ma è molto meno probabile che ci soffermiamo su di loro, specialmente quando sono vestiti. E dal momento che le persone possono differire sostanzialmente da dove depositano il loro grasso; parte inferiore o superiore del corpo, sottopelle o intorno ai loro organi addominali, possono anche differire in modo sostanziale nel modo in cui appaiono. Un’altra ragione è l’acqua. Il motivo per cui i bodybuilder hanno la pelle sottilissima sul palco non è solo la loro bassissima massa grassa, ma sono anche pericolosamente disidratati.
Infine, puoi ingannare l’occhio. La pelle più scura ti fa sembrare più definito, motivo per cui i bodybuilder dalla pelle chiara usano lampade e lozioni abbronzanti. Inoltre si spogliano e si radono i peli del corpo, che altrimenti oscurerebbero le loro linee muscolari. E dall’altra parte della lente, un fotografo può giocare con angoli, luci e ombre per accentuare un rigonfiamento o approfondire un interstizio. E, naturalmente, c’è Photoshop.